Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



22 aprile 2011

In libreria

Ignacio Ramonet
L’explosion du journalisme. Des medias de masse à la masse des médias
Paris, Galilée, 2011, 160 p.

"Il fatto nuovo è che le persone che accedono ai contenuti dei giornali vogliono a loro volta essere letti ed ascoltati. L'informazione non circola più a senso unico. La logica  verticale  che caratterizzava la relazione media/lettori diventa sempre più  "orizzontale" e "circolare". [Ramonet, p. 15].
In questo libro Ignacio Ramonet, direttore del mensile "Le Monde Diplomatique", mette a confronto il giornalismo tradizionale e le nuove formule del Web che aprono inaspettate opportunità per la nuova generazione di giornalisti, a condizione che riescano a salvare la qualità dell'informazione. L'autore esplora tutti gli scenari del giornalismo del XXI secolo, immaginando le configurazioni del prossimo futuro e gli spazi di inserimento professionale. Alcuni prevedono un "giornalismo senza giornalisti" in un "un mondo senza segreti"; certamente l'informazione sarà dominata dalla velocità sempre più accelerata.
* link all' Indice  e ad un estratto del libro sul sito dell'editore Galilée.

___




Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.